eBacheca.it - Bacheca annunci

Lezioni private Roma, aggiornato in data 23 Agosto 2017 11:28

Psicologia Giuridica

Master in Psicologia Giuridica e Forense

Obiettivo
Il Master proposto dall'INPEF mira a fornire conoscenze e strumenti utili a
- Delineare il profilo professionale dello psicologo giuridico nel rispetto della deontologia e delle norme del codice civile e penale.
- Esplorare i percorsi di sostegno e riabilitazione possibili in ambito penitenziario esaminandone la loro fattibilità ed efficacia anche dal punto di vista del minore ristretto.
- Sviluppare capacità nel padroneggiare la tecnica e la metodologia per la stesura di una relazione di una perizia e di una consulenza tecnica d’ufficio o di parte.


Struttura
Il Master è strutturato in 1500 ore di formazione Il Master e si compone di insegnamenti caratterizzanti e di insegnamenti trasversali ad altre discipline. La didattica sarà articolata in lezioni, esercitazioni, simulazioni, visite di istruzione, stesura di Relazioni Tecniche, Pro Veritate, analisi di casi in CTU


Programma
Il Programma* è articolato nei seguenti macropunti:
-Introduzione al Master e concetti base
-Elementi di Diritto
-Normativa e linee guida per lo psicologo giuridico
-Minori
-Minori e Famiglia
-Lo psicologo giuridico in ambito penale
-Valutazione del danno
-Metodologia e tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica d’Ufficio e di parte
-Approfondimenti (Il Giudice Onorario. L’esperto del Tribunale di Sorveglianza - Corsi a distanza con esercitazione)

* il programma completo è disponibile sul nostro sito istituzionale


Destinatari
Il Master si rivolge a Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti e studenti laureandi e specializzandi in suddette discipline.
Ad alcune Lezioni Magistrali o Corsi Intensivi potranno essere ammessi anche: Avvocati, Assistenti Sociali, Pedagogisti Familiari, Criminologi, Pedagogisti e personale in servizio nella Polizia di Stato, nell’ Arma dei Carabinieri, nel Corpo della Guardia di Finanza, nella Marina Militare, nell’Aeronautica Militare, nella Polizia Penitenziaria, nel Corpo Forestale dello Stato, nel Corpo Militare Croce Rossa, nella Polizia Municipale.


Modalità di ammissione
Le iscrizioni dovranno pervenire via mail corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.


Sede
Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare, Via dei Papareschi, 11 (Angolo Piazzale della Radio) – Roma, con possibilità di variare la sede a seconda del numero dei partecipanti.


Contatti
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a rispondere all’annuncio o a contattare l’Istituto ai recapiti indicati nel nostro profilo.

Inserzionista: Inpef

Telefono: 065811057
Il tuo nome: Codice Captcha
Genera nuovo
La tua email:
Ricopia il codice a destra:
Messaggio:
Inserito il 06/02/2015 13:34 - IP: 79.9.222.61
Scadenza Annuncio: 26/08/2017 11:28
Visualizzazioni: